Si è appena conclusa la quarta scuola di monitoraggio civico dell’Osservatorio civico PNRR organizzata a Roma, che ha preso avvio lo scorso venerdì 28 aprile presso Spazio M3 (Via Ludovico Di Savoia 2, Roma- San Giovanni) e si è conclusa il 26 maggio.

La scuola ha avuto l'obiettivo di fornire strumenti concreti per monitorare e valutare i progetti del Piano Nazionale di Ripresa e resilienza dell'area metropolitana di Roma. Il programma ha seguito il format delle altre scuole, ma adattate ai progetti e al contesto di Roma Capitale.

Il primo incontro ha previsto un’introduzione al PNRR dell’Osservatorio e un affondo sul monitoraggio civico e i suoi strumenti da parte di Monithon. Il secondo ha ospitato Ondata, che ha spiegato le metodologie per effettuare un lavoro incrociato sulle banche dati pubbliche (es. OpenCUP e di ANAC) per trarre dati sul PNRR, e Fondazione Openpolis, che ha presentato la sua piattaforma OPENPNRR, progetto nato per raccogliere i dati sul PNRR e per fare divulgazione giornalistica su questioni inerenti alla trasparenza.

La terza lezione della scuola di monitoraggio organizzata dall’Osservatorio civico PNRR su Roma ha previsto un intervento istituzionale di Raffaele Barbato, Direttore del Dipartimento PNRR e Pianificazione Strategica di Roma Capitale. Quest'ultimo ha illustrato il processo di programmazione dei progetti PNRR di Roma Capitale e ha presentato una mappatura degli interventi e dei fondi utilizzati. 

Molti gli esponenti delle organizzazioni della società civile presenti che hanno potuto trovare riscontro agli interrogativi sull’implementazioni dei progetti PNRR e, in generale, degli interventi che interesseranno il comune di Roma finanziati anche da altri fondi comunitari e nazionali. 

L’auspicio dell’Osservatorio dopo il termine della scuola è quello di continuare questa serie di interlocuzioni con Roma Capitale anche attraverso i referenti politici. L’obiettivo è favorire i processi di monitoraggio dei fondi PNRR previsti su Roma e il coinvolgimento delle organizzazioni della società civile del territorio impattate da tali fondi e/o coinvolte in misura diversa nei percorsi di coprogrammazione degli interventi previsti dall’amministrazione. 

Durante il quarto incontro si sono svolte due esercitazioni sul progetto scelto come oggetto di indagine, il PUI- Polo della sostenibilità Tor Bella Monaca –Tor Vergata. Monithon ha presentato la propria piattaforma per la redazione di un report di monitoraggio civico e il canvas preparatorio. The Good Lobby ha illustrato le tecniche di lobbying civico utili ad organizzazioni della società civile e cittadini per creare una campagna di advocacy. In particolare, i partecipanti si sono cimentati nel mappare i potenziali stakeholders alleati e avversari per il monitoraggio civico del piano urbano scelto.

Venerdì 26 maggio Cittadinanzattiva ha tenuto un intervento sulla Missione 6 del PNRR (Salute) e, in particolare, sul suo lavoro di mappatura su Case della Comunità, Ospedali di Comunità e Centrali Operative Territoriali.

Per approfondire la scuola di monitoraggio potete scaricare qui i materiali distribuiti durante le lezioni:

1.1 Presentazione generale PNRR-Osservatorio civico PNRR

1.2 Monitoraggio civico cos’è - Monithon

2.1 Dati PNRR - Ondata (link)

2.2 OpenPNRR - Fondazione Openpolis

3.1 PNRR e Roma Capitale - Roma Capitale

4.1 Canvas di progettazione - Monithon

4.2 Canvas esercitazione - Monithon

4.3 Il lobbying civico per partecipare alle scelte pubbliche - The Good Lobby

4.4 Esercitazione position paper e mappatura stakeholders - The Good Lobby

5.1 Missione 6 PNRR Case della comunità, Ospedali di comunità e Centrali operative - Cittadinanzattiva

5.2 La mappatura delle case della comunità - Cittadinanzattiva

5.3 ll Pnrr e la sanità territoriale - Cittadinanzattiva e Fondazione Openpolis

NEWS

CONTATTACI