Si è conclusa il 26 novembre la seconda scuola di monitoraggio dell’Osservatorio civico PNRR a Bologna, che ha visto la partecipazione di associazioni e cittadini attivi nell’area metropolitana bolognese e interessati ad acquisire conoscenze e approfondire gli strumenti necessari per monitorare i progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

La seconda scuola di monitoraggio si è articolata in quattro giornate di approfondimento svolte attraverso lezioni frontali ed esercitazionicon sessioni specifiche dedicate ad approfondire in particolare le tematiche delle Pari Opportunità di Genere e della Transizione Ecologica all’interno del PNRR.

Nel corso della prima giornata (15 ottobre), oltre che una presentazione dell’Osservatorio civico e degli obiettivi delle scuole di monitoraggio, sono state fornite delle “pillole” sul PNRR, è stato introdotto il monitoraggio civico e i metodi di come impostare la raccolta e l’analisi dei dati primari e secondari ed è stata presentata, infine, la testimonianza di un monitoraggio concreto dal titolo “Come si diventa un monitore civico”. Nel corso della giornata è intervenuto anche il Comune di Bologna, attraverso il Consigliere comunale Maurizio Gaigher, che ha presentato i progetti del PNRR che verranno implementati nella città metropolitana di Bologna.

La seconda giornata (29 ottobre) ha previsto un’introduzione all’Osservatorio civico PNRR Bologna, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti un punto di riferimento sul territorio bolognese e volto a proseguire il monitoraggio dei progetti PNRR sul territorio. Sono stati approfonditi i temi trasversali dell’Equità di Genere e della Transizione Ecologica, ovvero come monitorare, misurare e valutare questi aspetti in tutti i progetti PNRR.

La terza giornata (12 novembre) ha visto, invece, un focus sugli strumenti e le piattaforme utilizzabili per il monitoraggio civico, dal lobbying civico agli open data, sino alle modalità per diffondere i risultati del monitoraggio e ad alcuni strumenti specifici come l’accesso civico generalizzato (FOIA) previsti dalla legge.

La quarta e ultima giornata (26 novembre) ha ospitato l’intervento di Anna Lisa Boni, assessora al Comune di Bologna con deleghe a Fondi europei e Cabina di regia PNRR. In seguito, la lezione si è focalizzata sulla pianificazione di un percorso di monitoraggio civico di un progetto PNRR e sulla compilazione del report di monitoraggio. La scuola si è chiusa con un intervento sulle prospettive per il monitoraggio civico dei progetti PNRR bolognesi.

Per approfondire le nostre scuole di monitoraggio potete scaricare qui i materiali distribuiti durante le lezioni:

  1. Presentazione Osservatorio Civico PNRR - Osservatorio Civico PNRR
  2. Metodologia per il Monitoraggio – Monithon
  3. Piattaforma Monithon
  4. Fondi Europei e PNRR – Comune di Bologna
  5. PNRR e Città Metropolitana di Bologna - Comune di Bologna
  6. La Valutazione d'impatto di Genere nel PNRR-think tank Period
  7. Valutazione e monitoraggio dell’impatto ambientale – Legambiente Bologna
  8. Lobbying civico- The Good Lobby
  9. Il PNRR e le banche dati OpenCUP, ANAC e OpenBDAP
  10. OpenPNRR-Fondazione Openpolis
  11. Presentazione FOIA – Osservatorio civico PNRR
  12. Caso pratico FOIA – Cittadinanzattiva
  13. Canvas per il monitoraggio civico-Monithon

NEWS

CONTATTACI