
Il 21 luglio 2025 l’Osservatorio Civico PNRR ha inviato una lettera alla Direttrice Generale Céline Gauer e a tutta la Task Force sul Recovery della Commissione europea per esprimere il proprio rammarico per l’assenza di un confronto durante la recente visita in Italia avvenuta a giugno. Negli anni passati questi incontri avevano rappresentato un importante momento di dialogo tra la società civile italiana e le istituzioni europee.
La lettera, frutto di un lavoro condiviso e del contributo di alcune delle oltre sessanta organizzazioni parte dell’Osservatorio Civico PNRR, mette in evidenza le principali criticità legate all’attuazione del PNRR italiano: i gravi ritardi nell’implementazione, la mancanza di trasparenza e di dati accessibili, e l’assenza di un reale coinvolgimento della società civile nei processi decisionali.
L’Osservatorio rinnova la propria disponibilità a collaborare con le istituzioni europee e nazionali, nella convinzione che il PNRR debba essere un’occasione di rilancio, resilienza e trasformazione per il Paese.