Si è conclusa ad aprile la prima scuola di monitoraggio dell’Osservatorio civico PNRR, che ha visto la partecipazione 67 attiviste e attivisti di associazioni provenienti da tutta italia interessate ad acquisire conoscenze e approfondire gli strumenti necessari per monitorare i progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

La prima scuola di monitoraggio si è articolata in quattro giornate di approfondimento online svolte sia attraverso lezioni frontali, sia mediante simulazione delle fasi di un processo di monitoraggio vero e propriocon sessioni specifiche dedicate ad approfondire in particolare le tematiche delle Pari Opportunità di Genere e della Transizione Ecologica all’interno del PNRR.

Nel corso della prima giornata (18 febbraio) è stata introdotta la tematica del monitoraggio civico e delle principali questioni relative alla parità genere e alla transizione ecologica nel PNRR.

Allo specifico approfondimento sui macro-temi di Pari Opportunità di Genere e Transizione Ecologica è stata interamente dedicata la seconda giornata (4 marzo),durante la quale si è cercato di individuare e spiegare alcuni punti problematici e da attenzionare sul PNRR su queste due tematiche, anche attraverso l’utilizzo di esempi concreti.

La terza giornata (18 marzo) ha visto invece un focus sugli strumenti utilizzabili per il monitoraggio civico, dal lobbying civico agli open data, sino alle modalità per diffondere i risultati del monitoraggio e ad alcuni strumenti specifici come l’accesso civico generalizzato (FOIA) previsti dalla legge.

La quarta giornata (1° aprile) è stata invece dedicata alla simulazione di un processo di monitoraggio e alle esercitazioni, anche attraverso l’analisi della normativa e la ricerca di progetti e bandi di gara specifici.

Infine , nella giornata del 21 aprile si è tenuto un incontro collegato alla scuola di monitoraggio dal titolo “Il Patto di Integrità: is it the tender defender?”. L'incontro è stato dedicato alla presentazione dei Patti di Integrità quale strumento utile al monitoraggio civico degli appalti pubblici anche (ma non solo) delle opere del PNRR, attraverso le esperienze dirette di alcune delle associazioni parte dell’Osservatorio (ActionAid Italia, Amapola Impresa Soc. e Transparency), impegnate da anni in alcuni progetti pilota sul tema.

Per approfondire le nostre scuole di monitoraggio potete scaricare qui i materiali distribuiti durante le lezioni:

1 - Cos’è il Monitoraggio Civico. A cura di Luigi Reggi - Ass.Monithon

2 - Il PNRR. Istruzioni per l’uso. A cura di Damiano Sabuzi Giuliani - ActionAid Italia

3 - La promozione della Pari Opportunità di Genere nel PNRR. A cura di Rossella Silvestre - ActionAid Italia

4 - Le priorità della parità di genere nel PNRR - a cura di Giulia .Sudano - ThinkTank PERIOD

5 - La transizione ecologica nel PNRR. A cura di Maria Marano - Legambiente

6 - Il monitoraggio civico dei Fondi Pubblici per l'Ambiente Risultati 20-21. A cura di Luigi Reggi - Ass. Monithon

7 - Il monitoraggio civico dei fondi pubblici per l'ambiente 20-21 e nuove progettualità - a cura di Francesca De Lucia - Ass. Monithon

8 - Il monitoraggio civico di bandi, progetti e riforme su Transizione Ecologica nel PNRR. A cura di Lorenzo Barucca - Legambiente

9 - Analisi politiche di genere nel PNRR - a cura di Rossella Silvestre - ActionAid Italia

10 - Dati su Parità di genere e PNRR. A cura di Giulia Sudano ThinkTank Period.

11 - La Lobby dei cittadini per salvaguardare il PNRR. A cura di Federico Anghelé - The Good Lobby

12 - Il Diritto di Sapere: il FOIA, descrizione ed esempi pratici. A cura di Isabella Mori - Cittadinanzattiva

13 - Gli OpenData per il Monitoraggio Civico del PNRR - A cura di OpenPolis

14 - I dati che vorrei. A cura di DatiBeneComune

13 - Il Monitoraggio Civico a Scuola. A cura di Amapola Impresa Sociale

14 - Il Monitoraggio sul Parco Archeologico di Sibari. A cura di ActionAid Italia

15 - Il Monitoraggio sulla nuova metropolitana leggera di Cagliari. A cura di Transparency International Italia

NEWS

CONTATTACI