Sabato 29 ottobre, al Centro Sociale CostArena, ha avuto luogo il secondo incontro della Scuola di monitoraggio di Bologna dell’Osservatorio Civico PNRR.

Dopo un breve riepilogo (a cura di Actionaid e Monithon) sugli obiettivi generali del percorso di monitoraggio civico e l’illustrazione degli strumenti utili per effettuarlo, è stato presentato l’Osservatorio civico PNRR Bologna, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti un punto di riferimento sul territorio bolognese e volto a proseguire il monitoraggio dei progetti PNRR sul territorio.

Si è poi proseguito attraverso una disamina di alcune delle tematiche trasversali del PNRR, ossia l’ambiente e l’equità di genere: quali domande porsi e quali dati andare a ricercare nell’analisi dei progetti per verificare se rispondono a requisiti di equità di genere e sostenibilità ambientale?

Grazie alla collaborazione di Legambiente Bologna, è stato possibile dedicare una specifica sezione al monitoraggio ambientale del PNRR, con uno sguardo alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici e un approfondimento del principio DNSH e della normativa europea e regionale in materia.

La sessione sulla parità di genere, curata da Think Tank Period, ha invece voluto evidenziare l’importanza di operare una valutazione dell’impatto di genere nel PNRR e come questa rappresenti una metodologia fondamentale nella valutazione delle politiche pubbliche.

Nella parte conclusiva della giornata, è stato organizzato un laboratorio pratico sul monitoraggio di uno specifico progetto PNRR sul territorio bolognese e incluso all’interno dei Piani Urbano Integrato (PUI). Nello specifico, sono stati analizzati gli interventi che verranno attuati all'Ex Scalo Ravone e alla Bolognina, cercando di comprendere gli elementi utili per la valutazione ambientale e di genere, trasversalmente applicabili anche alle altre progettualità PNRR.

Si ringrazia tutte e tutti coloro che hanno partecipato e contribuito alla riuscita di questa seconda sessione della scuola e si ricorda che il terzo incontro avrà luogo il prossimo sabato 12 novembre.

Per approfondire gli argomenti trattati nel corso di questa seconda giornata è possibile scaricare qui i materiali distribuiti durante le lezioni.

NEWS

CONTATTACI