Nel corso del mese di marzo si sono tenute tre riunioni del Tavolo di Partenariato Economico, Sociale e Territoriale corrispondenti, nello specifico, al settimo, ottavo e nono appuntamento a partire dalla sua istituzione.

La settima riunione, che ha avuto luogo il 3 marzo, è stata sostanzialmente un seguito della sesta riunione del 16 febbraio 2022 che l’aveva preceduta, con un approfondimento tematico relativo alle materie di titolarità del Ministero della Transizione Ecologica e di cui si era data notizia con una news pubblicata sul sito.

L’ottava riunione, invece, ha avuto luogo il 10 marzo e ha visto l'informativadel Ministro Enrico Giovannini sulle misure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza di titolarità del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS), nel corso della quale sono state sostanzialmente esposte le materie di competenza e i traguardi e gli obiettivi del 2022.

Il Ministro ha rappresentato le questioni concernenti la progettazione del PNRR, enfatizzando la presenza di investimenti “nuovi” programmati da questo governo, la questione relativa agli investimenti nel sud Italia (per i quali il MIMS contribuisce, per sua quota, con il 55%), l’attenzione al coordinamento tra legge di bilancio e PNRR da parte del governo, oltre che rivendicare il successo dell’inserimento, da parte della Commissione europea, della c.d. direttrice adriatica nella rete europea (TEN-T).

L’Osservatorio civico PNRRè intervenuto attraverso Katia Scannavini (ActionAid), che ha esposto alcune criticità e questioni afferenti al Dibattito Pubblico, in particolare evidenziando, tra le altre, le problematiche concernenti le tempistiche di attuazione, la scarsa indipendenza e libertà d’azione dei Coordinatori, la mancanza di linee guida, oltre che di strumenti per la valutazione e di una normativa chiara in caso di scorrettezze procedurali.

I membri del Tavolo sono stati poi invitati a rispondere ad alcuni quesiti, a cui l’Osservatorio civico ha fatto seguito attraverso l’invio di una nota scritta ufficiale.

Infine, la nona riunione si è invece tenuta il giorno 18 marzo, alla quale ha partecipato il Ministro Vittorio Colao spiegando le misure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza di titolarità del Ministero per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale.

Per l’Osservatorio civico PNRR ha partecipato Andrea Borruso (OnData, associazione parte dell’Osservatorio e tra le fondatrici della campagna Dati Bene Comune), che ha fatto una panoramica sui dati relativi al PNRR, evidenziando come, dopo mesi dall’inizio dell’operatività del PNRR, vi siano particolari ritardi sul rilascio di dati aperti e riutilizzabili (opendata) e come il sito Italia Domani, strumento che dovrebbe in teoria garantire la massima trasparenza del Piano italiano, presenti forti lacune. 

Proprio per questo, come sottolineato anche da Andrea Borruso nel corso della riunione, ci siamo impegnati a consegnare al Tavolo e al Ministro Colao un nostro contributo scritto, all’interno del quale abbiamo inserito i dati che vorrei, un documento redatto da esperti ed esperte di diverse realtà della società civile, che intende delineare le caratteristiche e le modalità di pubblicazione dei dati aperti del PNRR, in modo che le attività di monitoraggio civico siano rese possibili.



NEWS

CONTATTACI