repowereu per un pnrr bene comune parliamone insieme 01

Entro il 31 agosto 2023 il governo italiano dovrà presentare alla Commissione europea il proprio capitolo REPowerEU, ad integrazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Con #ItaliaDomaniDatiOggi, campagna sottoscritta da tante organizzazioni e reti civiche, e i richiami di DatiBeneComune e Osservatorio Civico, abbiamo richiesto un maggiore coinvolgimento in fase di redazione del Piano e nella sua realizzazione. Ma dal punto di vista della partecipazione non vi sono stati passi in avanti, per esempio la recente abolizione del Tavolo di Partenariato, unico organismo della governance del PNRR che garantiva, almeno sulla carta, un presidio della società civile nell’implementazione del Piano.

Per l’Italia la preparazione del capitolo può rappresentare un’opportunità importante per attuare le riforme di lungo termine e mobilitare le risorse necessarie per una transizione ecologica più sostenibile e un’economia giusta. Il capitolo costituisce anche un’opportunità di rivedere le misure dell'attuale
PNRR per aumentare la velocità ed efficacia della spesa pubblica e raggiungere gli obiettivi climatici del pacchetto Fit for 55.

Nonostante il regolamento REPowerEU (UE 2023/435), rafforzando quanto previsto dal precedente regolamento in termini di trasparenza del processo consultivo e partecipazione, abbia dato indicazione agli stati membri di prevedere il coinvolgimento delle organizzazioni della società civile, sono proprio queste le uniche finora escluse dagli incontri della Cabina di Regia su REPowerEU.

repowereu per un pnrr bene comune parliamone insieme 02

A causa del mancato coinvolgimento nella redazione del capitolo e in attesa di un pronto coinvolgimento in uno dei prossimi incontri della Cabina di regia, il 29 maggio le organizzazioni della società civile hanno inviato le proprie raccomandazioni alla Presidente del Consiglio On. Giorgia Meloni, ad alcuni Ministri - On. Raffaele Fitto, Affari europei, politiche di coesione e PNRR; On. Matteo Salvini, Infrastrutture e mobilità sostenibili; On. Gilberto Pichetto Fratin, Ambiente e sicurezza energetica; On. Francesco Lollobrigida, Agricoltura, sovranità alimentare e foreste; On. Giancarlo Giorgetti, Economia e finanze; On. Adolfo Urso, Imprese e made in Italy -, ai parlamentari, al Coordinatore della Struttura di Missione PNRR, e alle amministrazioni locali e regionali, delle raccomandazioni per la revisione del Piano di Ripresa e Resilienza e per la preparazione del capitolo REPowerEU.

Ci auguriamo il recepimento delle raccomandazioni e chiediamo l’apertura al coinvolgimento significativo delle organizzazioni della società civile perché lo riteniamo fondamentale per esprimere, valutare e monitorare la dimensione sociale dei piani di transizione ecologica.

Apriamo così uno spazio alternativo di dialogo sul REPowerEU e invitiamo tutte le organizzazioni a scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per aderire all’iniziativa e confrontarci su nuove proposte e iniziative.

Parliamone insieme.

Leggi le nostre raccomandazioni

repowereu per un pnrr bene comune parliamone insieme 03

NEWS

CONTATTACI